Congresso AMP (14-18 dicembre 2020) - rinviato aprile 2022

COMUNICATO DALLA PRESIDENTE

“Il XII Congresso dell’AMP, quando e come si svolgerà? La domanda è sorta dall’aprile 2020, poiché non poteva andare come previsto. Per rispondere, dovremo aspettare … ancora”

Queste parole hanno concluso, lo scorso giugno, l’annuncio della pubblicazione di Scilicet-Rêve in cinque volumi! – segnando sia la dimensione translinguistica dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP) sia il transfert de lavoro tra le Scuole. Un volume per ciascuna delle lingue dell’AMP. Si trattava quindi di scommettere con forza sulla continuazione del nostro “lavoro dei sogni”, in un momento così strano, fino al rinvio del Congresso a dicembre.

Oggi è necessaria una nuova decisione, in quanto la data di rinvio a dicembre si è rivelata piuttosto rischiosa vista l’andamento della pandemia. Nonostante la promettente prospettiva di un vaccino, i viaggi non sono meno rischiosi nel 2021 e la responsabilità dell’AMP a questo proposito è pienamente impegnata nei confronti dei partecipanti.

Il Bureau dell’AMP, con l’accordo del Consiglio, ha deciso, in considerazione della crisi sanitaria e delle conseguenze che stiamo vivendo, di non tenere il 12º Congresso a Buenos Aires. Questa decisione è stata presa con la partecipazione attiva dei due co-direttori che hanno lavorato instancabilmente e realizzato un’enorme mole di lavoro che ha indubbiamente scavato un solco nell’AMP, di cui lo Scilicet-Rêve è la testimonianza vivente.

Smetteremo di sognare per tutto questo? No! Non è la pandemia, con tutta la gravità che la circonda, che fermerà l’AMP.

Il prossimo Congresso AMP si terrà a Parigi nell’aprile 2022. Accoglierà un’articolazione con il lavoro svolto per il Congresso che si sarebbe tenuto a Buenos Aires, motivo per cui si chiamerà Congresso 12/13. Silvia Baudini e Fabián Naparstek parteciperanno attivamente come Consiglio di questo Congresso.

Le discussioni con Jacques-Alain Miller, che ci ha assicurato il privilegio del suo sostegno e una disponibilità continua a consigliarci, ci permettono di contare sulla visione di colui che ha costruito questo edificio AMP. Sta a lui definire il tema e sarà lieto di annunciare molto presto un tema tutto nuovo per il Congresso 12/13.

In anticipo, vi ringraziamo per il vostro sostegno incondizionato al prossimo Congresso e vi informiamo che le iscrizioni 2020 rimangono valide per il 2022!
Ringrazio in modo particolare il comitato organizzatore del Congresso di Buenos Aires e, in questo modo, è a tutta la comunità AMP che va la mia gratitudine. Grazie per la vostra continua fiducia.
I migliori auguri per i tempi a venire. Siete prudente!
San Paolo, 10 settembre 2020
Angelina Harari